Le metatarsalgie meccaniche

Per metatarsalgia intendiamo il dolore causato dall’appoggio delle teste metatarsali al terreno che spesso è un sintomo associato ad altre deformita’ dell’avampiede.

Le cause quindi sono quasi sempre delle alterazioni della normale morfologia dell’avampiede che portano ad uno squilibrio della formula metatarsale, generano zone di iperpressione, focalizzata con ipercheratosi, riassorbimento del cuscinetto adiposo plantare e soprattutto dolore alla deambulazione.

Queste sindromi da iperpressione meccanica si associano all’alluce valgo, per una riduzione del carico sul 1° raggio, alle dita in griffe per la dorsiflessione delle articolazioni metatarso falangee, alla pronazione del mesopiede per supinazione e allargamento dell’avampiede, al piede cavo, per verticalizzazione dei metatarsali sul terreno.

Anche in questi casi, quando un trattamento ortesico con plantari (spesso efficace) non è in grado di controllare a lungo la sintomatologia, si ricorre a correzione chirurgica che sempre richiede la correzione di deformità associate.

Share by: