La molecola della lunga vita

L'acido ialuronico in natura

L’ acido ialuronico è una lunga molecola  che esiste in natura nell’organismo umano, oltre che negli animali e in alcuni batteri. Nel nostro corpo viene prodotto da cellule chiamate fibroblasti (e da altre popolazioni cellulari come i sinoviociti, ossia le cellule che rivestono l’interno delle articolazioni) allo scopo di proteggere e idratare i tessuti, dando loro turgore e plasticità.

L’acido ialuronico si trova in grandi concentrazioni nel derma, tessuto connettivo della pelle, ma è presente anche nell'umor vitreo dell’occhio, nei tendini, nel liquido sinoviale che riempie le cavità articolari, nelle pareti aortiche, nelle valvole cardiache e nel cordone ombelicale.

Con il tempo, la quantità di acido ialuronico presente nell’organismo tende a diminuire, generando fenomeni come l’ invecchiamento cutaneo, la perdita di plasticità e compattezza della pelle e la comparsa delle rughe, oltre a possibili problemi alle articolazioni e una diminuzione generale di elasticità dei tessuti. Infatti gli abitanti del villaggio di Yuzurihara in Giappone (conosciuto anche con il nome di “villaggio di lunga vita”) hanno la speranza di vita più lunga ad oggi conosciuta, perché il loro organismo è in grado di conservare un tasso costante di acido ialuronico nel corso del tempo (probabilmente grazie ad un’alimentazione molto particolare).

Share by: