Le terapie per l'artrosi all'anca

Le infiltrazioni eco guidate

Oltre alla terapia farmacologica, basata sull’utilizzo di antinfiammatori non steroidei (FANS) ed integratori per la cartilagine, ed alla terapia fisica (Ultrasuoni, Radarterapia, Marconiterapia, TENS), esiste un’alternativa molto efficace e poco invasiva rappresentata dalla tecnica delle infiltrazioni eco guidate dell’anca.

 

Terapia infiltrativa

Farmaci: l'acido ialuronico è la molecola principale utilizzata in questa tecnica alla quale si possono aggiungere altri presidi come il cortisone o il collagene nativo.

Tecnica: la sicurezza di aver raggiunto l'interno dell'articolazione si ha esclusivamente con l'utilizzo di un ecografo. Si effettua in ambulatorio con il paziente in posizione supina e previa disinfezione dell'area inguinale; si esegue il centraggio ecografico e si pratica iniezione con ago calibrato. Successivamente viene consigliata l'applicazione di ghiaccio per 20 minuti nel punto dell'iniezione e poi la mobilizzazione dell'articolazione trattata, ad esempio una passeggiata di circa 15 minuti.

Benefici: si può dire che il miglioramento della funzione articolare e l'attenuazione/risoluzione del sintomo-dolore hanno una durata a seconda della gravità della malattia di circa 6 mesi.

Periodicità del trattamento: il periodo medio tra un'iniezione e l'altra è di circa 6 mesi, tuttavia nei casi di artrosi osteoarticolare più grave tale periodo di benessere si può ridurre.

Controindicazioni: la tecnica non ha controindicazioni.

Effetti collaterali o indesiderati:

1) Nel 5/6% dei casi, ecchimosi nel punto di iniezione, che ha una risoluzione spontanea.

2) Nel 7/8% dei casi, dolore persistente da trattare con somministrazione di paracetamolo.

3) In un caso su 1000, edema della testa femorale (impatto dell'ago) da trattare con scarico articolare e farmaci ricalcificanti.

DR. LEONARDO DONATI SPECIALISTA IN ORTOPEDIA | 1, Via O. Chiesa - 57124 Livorno (LI) - Italia | P.I. 01622760500 | Tel. +39 0586 896310 | leonardodonati.ortopedico@gmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite