Le terapie indicate per l'alluce valgo

L'intervento chirurgico per ridurre la deformità

Questa deformità evolutiva e’ caratterizzata da una deviazione sul piano orizzontale dell’articolazione metatarso falangea del primo dito del piede con valgismo dell’alluce e varismo del 1° metatarso. È una patologia del piede frequentissima che colpisce più del 50% della popolazione femminile di età superiore ai 40 anni e riconosce come causa sia fattori ereditari (ne sono affette la mamma e la nonna della paziente) sia fattori comportamentali (utilizzo di scarpe con tacco alto e punta stretta).

 

Alluce valgo

La deformità dell’alluce valgo modifica la morfologia dell’avampiede e causa disturbi legati soprattutto al conflitto con la calzatura, con infiammazione, dolore e borsiti a volte ulcerate e settiche della testa del 1° metatarsale. Questa prima fase crea solitamente i primi allarmi, ma viene spesso tollerata dal paziente che ricorre ad una più accurata scelta, spesso con rinunce, del tipo di calzatura.

Generalmente al valgismo dell'alluce si associano progressivamente, a causa della scorretta biomeccanica del piede che genera forze deformanti su tutto l’avampiede, altre deformità delle dita come il dito a martello, il dito in griffe, le dolorose metatarsalgie da sovraccarico difficilmente controllabili con l’uso dei plantari e le ipercheratosi plantari (calli sulla pianta del piede).

Il peggioramento della sintomatologia dolorosa porta ad una progressiva limitazione del cammino che, con la deformazione dell’avampiede sempre più evidente e la difficoltà all’uso delle calzature, portano il paziente a prendere in considerazione la correzione chirurgica.

 

 

Il medico riceve presso le seguenti strutture:

 

Centro Diaz Livorno: Via Oberdan Chiesa, 1, 57124 Livorno Telefono: 0586 896310

Euromedica Empoli: Corso matteotti 40 50054 Fucecchio Telefono: 0571 261921

Centro Servizi Esculapio Srl: Via Giosuè Carducci Ghezzano, 51, San Giuliano Terme (PI) Telefono: 050 875 4068

 

Per prenotare una visita potete chiamare i relativi numeri di telefono.

DR. LEONARDO DONATI SPECIALISTA IN ORTOPEDIA | 1, Via O. Chiesa - 57124 Livorno (LI) - Italia | P.I. 01622760500 | Tel. +39 0586 896310 | leonardodonati.ortopedico@gmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite